martedì 23 luglio 2013

Pipponi estivi

Dopo qualche giorno di totale assorbimento lacustre, eccoci rientrati a casa. E bisogna dirlo, Berna d’estate è bellissima. E’ come se tutti si fossero finalmente scrollati di dosso la brina invernale impossessandosi all’improvviso di una voglia pazza di fare, giocare, gridare, nuotare e a volte anche cantare.
Insomma è come ci fosse nell’aria una pazza voglia di vivere. Cosa non da poco nella sonnacchiosa Berna, credetemi.


Ed è proprio in questa Berna su di giri che il bebito sta subendo una trasformazione: Il bebito che era sta lasciano piano piano spazio al bambino che sarà, e il bebé che fino a poco tempo fa condivideva il nostro letto, sta lentamente (ma nemmeno poi tanto) sparendo. E’ una cosa un po’ strana, anche se si chiama crescita, una roba che succede a tutti, niente di trascendentale. Però quando la vedi da vicino, questo crescita...

Avere un bambino è una gran fatica, e questo credo si sia capito. La vita che cambia, i ritmi che si riassestano, il dover pensare per lui quando a malapena ce la fai a pensare per te. Eppure è l’opportunità che ti da la natura di rimetterti in discussione, di tirare fuori le tue forze, di riassestare le tue idee, i tuoi ritmi e tutto quello che sei e che vorresti essere. E se tutti i genitori del mondo potessero seguire quello che ci dice la natura nel loro essere genitori, senza pensare a regole e alla cosiddetta educazione, ascoltando solo quello che dice la pancia! Che mondo migliore sarebbe questo qui! Perché in fondo la nostra pancia sa sempre quello che è giusto e quello che è sbagliato. E l’amore, si sa, è tutta questione di pancia.

E così mi ritrovo a pensare che mentre il nostro bebito cresce , noi ci lasciamo “toccare” dalla sua crescita, ci lasciamo cambiare. E diventiamo ogni giorno persone migliori. Ebbene sì, lasciatemelo dire, e dimentichiamoci la modestia, per una volta.

A volte mi fermo a riflettere su quanto io sia cambiata in quest’ultimo anno, su quanto io sia diventata più tollerante, più aperta, più interessata. A quanto ho letto, a quanto mi sono informata. A quanto ho imparato. Ho imparato soprattutto a soppesare le cose, a capire quali sono i problemi e quali non lo sono. E così mi capita di osservare gli altri, quelli che mi stanno intorno, e mi sembra di viaggiare su altri binari, a un'altra velocità.

Guardiamoli bene questi bambini, “Abbassiamoci” al loro livello, guardiamoli negli occhi. Approfittiamo di tutta la loro conoscenza e lasciamoci cambiare. E’ tutto di guadagnato.

Questo pippone estivo l’ho scritto giusto per dirvi che vista la splendida estate bernese, sarò un po’ latitante di questi tempi (ma si era già capito, o no?). E voi che mi seguite, vi prego perdonatemi! Torneranno le tristi giornate di freddo e pioggia, non temete.

E’ che tra l’orto (che cresce rigoglioso, comprese le sue erbacce), tra il bebito (che appena mi accingo a scrivere qualcosa al computer se ne arriva quatto quatto, pigiando tutti i tasti e mandando tutto in tilt), tra la casa (che è sempre un casino…e vabbé), tra il lavoro (che sì c’è anche quello), il tempo che mi resta è veramente poco, poco. Però non sparisco, eh! Io ci provo!


Intanto godetevi l’estate. E se siete intrappolati in città, inforcate gli occhiali da sole, piazzatevi davanti al ventilatore e mettete la seguente canzone a manetta.


3 commenti:

  1. ciao Rosy, sottoscrivo in pieno!!! anche a me è successo lo stesso...e chi l'avrebbe mai detto??? io manco sapevo come fosse fatto un bambino, e invece ora, a distanza di quasi 1 anno anch'io mi trovo trasformata, ho imparato tanto, da libri che ho letto, dalle idee non ho mai applicato per fortuna e che avevo sempre sentito e che pensavo fossero la verità assoluta (ve che se lo metti nel lettone/lo allatti/... prende il vizio!!), dai blog tipo il tuo che non mi hanno fatto sentire un'aliena, ma soprattutto da lui... mi ha riportato all'essenzialità delle cose, un suo sorriso mi fa impazzire...sono completamente ammattita per fortuna.. e la mia visione della vita si è finalmente distesa!! buona estate!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello il tuo commento! Mi riempie di gioia! Sì, è bellissimo e soprattutto inaspettato... e mi fa piacere far parte di questo "club" dell'autoiuto delle mamme felici :-) Buna estate a te!

      Elimina
  2. Belli questi pipponi estivi pieni di ottimismo e gioia!!!
    Anche io sono poco presente perchè mi godo tutto il bello che mi porta l'estate, poi torno anche io con i pipponi invernali ;))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...