venerdì 1 febbraio 2013

Piccola guida al regalo intelligente

Tempo fa ho scritto un posto sugli acquisti intelligenti. Non ho parlato però dei regali intelligenti.
Quando si ha un bambino capita di ritrovarsi sommersi da regali e regalini, alcuni utili altri, ahimé, decisamente inutili.
C'è però da dire che quando una coppia di amici ha un bebé, viene spontaneo regalare qualcosa e, di solito, si spera di offrire qualcosa di adatto e magari anche di pratico.
Essendo mamma di un 8mesenne, ho iniziato ad inquadrare pian pianino quali sono quelle cose che fino ad ora mi sono servite o che mi sono sembrate "simpatiche".
Eccovi quindi la mia personalissima guida al regalo intelligente. Ho escluso dalla lista tutto ciò che si può considerare di "base" come ad esempio la fascia portabebé, il seggiolone o il passeggino perché penso che, se le si vogliono regalare, è meglio che le scelgano i diretti interessati in base alle loro esigenze.
Tenete presente che niente di ciò che sto per indicare è indispensabile! Resto dell'idea che la stragrande maggioranza delle cose siano superflue (un bambino ha tanti bisogni, nessuno materiale), ma mi è capitato molto spesso di dover dare consigli sul cosa regalare ad una neomamma. Quindi piuttosto che ricevere delle stronzate colossali cose del tutto inutili, eccovi qui una bella lista.
Ho presto in considerazione regali per tutte le tasche. L'ordine è puramente casuale.


1- Il cuscino per l'allattamento

E' un cuscino a salsiccia lungo circa un metro e cinquanta, riempito di vari materiali che fanno l'effetto palline-sabbietta (pula di farro, microsfere sintetiche, riso ecc..).
Ha mille usi: durante la gravidanza come cuscino, nel periodo dell'allattamento come "reggi bimbo" ed in seguito lo si può usare per appoggiarci la creatura (comodissimo nel periodo in cui impara a stare seduto, per impedire che picchi delle sonore capocciate sul pavimento).
Ne esistono alcuni a ciambella e altri invece più lunghi fatti un po' a biscione. Io consiglio "il biscione", molto più versatile. Attenzione che il cuscino sia sufficientemente riempito, altrimenti non serve a niente!
Costo: dai 30 ai 100 Franchi (circa 25 - 80 Euro)

2 - Palestrina in legno
A noi è stata regalata questa che vedete nella foto. Il bebito ha iniziato a interessarsene quando aveva circa 3 mesi ed è stata la sua prima esperienza di gioco....e ha sempre gradito molto!
Tra l'altro questa palestrina si trasforma in un appoggio per i primi passi del bimbo (optional non ancora testato, però!) e le parti laterali possono essere smontate diventando un attaccapanni. Che dire simpatica, no? Si trovano comunque tantissimi modelli diversi, magari evitate i plasticoni.
Costo: dai 50 ai 110 Franchi (30 - 90 Euro)

3 - Libri, libri, libri!
Durante i primissimi mesi da mamma ho letto moltissimo, spesso con il bebito attaccato alla tetta. Un neonato, si sa, ciuccia molto e spesso ci si ritrova a star sedute in poltrona per svariate ore al giorno. In queste ore ho approfondito molte tematiche inerenti il maternage, l'allattamento, il portare i bambini e chi più ne ha più ne metta. I libri da consigliare sarebbero moltissimi, per il momento ve ne indico solo due:
"E se poi prende il vizio? Pregiudizio culturali e bisogni irrinunciabili dei nostri bambini" di Alessandra Bortolotti edito da Il Leone Verde.
Ora, non è che io voglia indottrinarvi, eh! Questo è un libro, secondo me, illuminante. Non si presenta come un "manuale della brava mamma" ma propone al lettore un modo di avvicinarsi alla maternità istintivo, naturale e lontano dai pregiudizi culturali che da troppo tempo ci portiamo dietro quando si parla di neonati (come ad esempio "sono dei furbi", "prendono i vizi" e via di questo passo ). E' un invito a vivere la maternità spontaneamente, a viziare i bambini d'amore (allattarli, coccolarli, dare importanza al loro pianto) senza pensare che i bambini debbano essere per forza "educati" da quando sono nella culla (o meglio, nel lettone!). I bambini nascono consapevoli le madri anche. Bisogna solo dar loro coraggio. Ideale per mamme pigre (no, dico sul serio!).
Costo: 22 Franchi (circa 16 Euro)
Di altra natura è invece il manuale "L'arte dell'allattamento materno" della Leche League International.
Questo è un vero proprio manuale sull'allattamento lungo ben 556 pagine. Io l'ho consultato decine di volte e decine di volte mi è stato utile. La grafica è agghiacciante ma i contenuti molto ma molto validi. Consigliatissimo!
Costo: 36 Franchi (Circa 30 Euro)

E poi naturalmente ci sono anche i libri per bebé: alcuni di stoffa, altri di cartone, altri ancora in plastica. E non è mai troppo presto per iniziare a leggere. Il bebito adesso è in fase lettura (gira le pagine dei suoi libri di cartone, guarda le figure e soprattutto li mordicchia).
Costo: dagli 8 franchi in su (Dai 5 Euro in su)

4 - Sophie la Giraffe o Chan Pie Gnon

Sono entrambi dei giochini in gomma che aiutano i bimbi nel periodo della dentizione. A noi è stato regalato "Chan" e l'ho trovato simpatico (ed è anche uno dei giochi preferiti del bebito, peccato che sia finito chissà dove, sigh!). "Sophie la giraffe" è un gioco rimasto invariato dagli anni '60, fatto in gomma naturale è colorato con colori alimentari. Che dire, carina!
Costo: 15 Franchi (Circa 10 Euro)

5 - Body divertenti
Quando si ha un neonato i body non si contano. All'inizio capita di cambiarne più di uno al giorno, quindi sono sempre un regalo ben accetto.
Ce ne sono alcuni, poi, molto cool e divertenti che magari una non si comprerebbe mai (di solito perché troppo cari!)...ma che che fa piacere ricevere in regalo. Quindi evitate il rosa e l'azzurro, please, e sbizzarritevi. Una nostra amica, per esempio, ci ha regalato dei body bianchi (che sono anche economici) sui quali i suoi bambini hanno fatto dei disegni con i pennarelli per tessuti.
Costo: dai 10 ai 50 Franchi
 

6 - Prodotti per la cura del bebé
La parte "prodotti per il bebé" meriterebbe un capitolo tutto a parte. Sta di fatto che un buon olio per massaggi e una buona crema per il culetto possono essere un regalo utile. Io, da tempo ormai, non compro più prodotti, diciamo così, "convenzionali". Sto attentissima agli ingredienti delle creme e sulla pelle del mio bimbo non metterei mai un prodotto contenente paraffina, petroliati, siliconi o roba simile (ecco, ora voi direte "e chi li userà mai dei prodotti che contengono tutte queste schifezze?" Risposta: tutti, o quasi. Perché nelle creme ci sono le peggio cose, credetemi!).
Se posso darvi un'idea si trova in commercio, un pacco "regalo" della marca Weleda già confezionato. Contiene: una crema all'ossido di Zinco per sederino, un olio per massaggi, un prodotto per il bagnetto e un latte per il corpo, tutto di origine naturale. Io l'ho regalato di recente ad un'amica e mi sembra che costi sui 25 franchi (circa 20 Euro). Eccolo qui nella foto.
 
7 - Trapuntona imbottita
Il classico trapuntone imbottito Patchwork è un sempreverde. Io ne ho ricevuta una fatta a mano e la uso moltissimo, soprattutto come tappeto gioco. Se vado a casa di amici me la porto dietro così almeno il bebito ha un posticino tutto suo per appoggiare le chiappete e giocare. Se non avete voglia di cucirla si possono anche comprare. Ovviamente cucita a mano è molto più carina e in internet si trovano tantissimi tutorial per farla, un esempio lo trovate qui:
http://agofollia.blogspot.ch/2009/05/tutorial-per-creare-una-coperta.html
Costo: decisamente variabile.

8 - Marsupio ergonomico
Come già saprete io non ho mai usato la carrozzina, anzi l'ho snobbata alla grande in favore della fascia portabebé. Sta di fatto, però, che dopo un po' il bebé inizia a pesare, diventa difficile legarselo addosso e il passaggio dalla "pancia" alla "schiena" non è poi così immediato.
Un marsupio è un po' meno ostico di una fascia e ne esistono alcuni che sono veramente comodissimi anche perché permettono di caricare il bebé sulla schiena in un battibaleno. Parlo naturalmente dei marsupi ergonomici e non di quelli convenzionali. Questi ultimi (tipo baby björn o chicco, per intenderci) non permettono una posizione egonomica del bebé con conseguenze sulla schiena del malcapitato (e spesso anche del povero genitore). Inoltre non permettono di mettere il bimbo sulla schiena e hanno in dotazione la posizione "pancia al mondo" (con bebé girato verso la strada) che è molto negativa a livello posturale. Insomma fatemi un favore, non comprate marsupi convenzionali! Non mi stancherò mai di dirlo, oltretutto a detta di chi li ha usati, sono anche scomodissimi e ci si può portare il bebé fino ai 5 chili circa, dopodiché non ce la si fa più.  Quindi, datemi retta, lasciate proprio perdere (qui in Svizzera interna tali marsupi si sono fortunatamente estinti).
I marsupi egonomici, invece, permettono la corretta postura del bimbo e questo fa sì che lo potete portare anche per periodi lunghi senza spaccarvi, e spaccargli, la schiena.
Io ho ricevuto in regalo il marsupio "Ergobaby" il quale, però può essere utilizzato dalla nascita solo con l'aggiunta di un "cuscino interno". Ne esistono comunque di molte altre marche: Manduca, Boba, Beco Butterfly, Pognae ecc...
Diciamo che questo è un regalo "importante" perché in generale non sono proprio economici. Si trovano però usati e in ottimo stato su ebay o ricardo.
Costo: dai 100 ai 200 franchi circa (80-170 Euro)

9 - Il Carillon
Il caro vecchio carillon. Che dire, ormai è entrato a far parte della nostra routine: senza tirate di cordicella il bebito non ne vuole sapere di dormire. Io lo trovo simpatico...il problema è che delle volte fa dormire anche me! Utile, no?
Costo: dai 20 Franchi in su (circa 15 Euro)

10 - Il Sacco nanna
Per quanto il bebito abbia sempre dormito con noi nel lettone, ho sempre avuto un po' paura a coprirlo con coperte e piumini. Oltretutto i bimbi tendono sempre a scoprirsi durante la notte e le coperte, in generale, non sono consigliate, almeno per i primi tempi.
Il sacco-nanna è un'ottima soluzione; praticamente si tratta di una specie di sacco a pelo che lascia fuori le braccia, di modo che il bebé non si possa scoprire in nessun modo. Anche questo ci è stato regalato e lo trovo utilissimo. Ce ne sono poi di veramente, veramente carini, con stampe divertenti e a taglia unica.
Costo: dai 20 agli 80 Franchi (17 - 70 Euro)
 
11 - La collanina d'ambra
L'ambra è una pietra dalle mille proprietà e, fin dall'antichità, veniva usata per alleviare i dolori a denti e gengive. Qui è un "must have", nel senso che tutti i bimbi ne hanno una al collo. Io, appena ho visto che il bebito cominciava ad avere un po' di fastidi dentali, l'ho acquistata. Sarà suggestione o sarà quel che sarà, secondo me funziona. Ed è anche molto carina.
Attenzione a comprare quelle specifiche per i bebé (che in pratica sono "antistrozzo", un po' come i collari dei gatti!).
Costo: dai 20 in su (dai 17 Euro)
 
12 - Un buono per la mamma
Ed ecco qui un'idea regalo per mammà che secondo me, alla fine della fiera, è il regalo ideale. Perché non regalare, che ne so, una seduta dal parrucchiere o un bel massaggio rilassante. Il tutto, naturalmente, con babysitting integrato (ti tengo il bimbo e ti pago il parrucchiere, per intenderci). Oppure il "ti vengo a preparare un pranzetto speciale" o anche un " ti prendo un buono nel tuo negozio preferito e ti faccio da babysitter!". Il buono deve avere un anno di validità, però. All'inizio, infatti, non mi sarei mai sognata di lasciare il bebito a chicchessia anche solo per un'ora (anche perché ogni ora e mezza, allattavo!) ma oggi....mi fare volentieri un bel massaggio senza baby.
Costo: fate un po' voi

13 - Il fai-da-te
Ebbene sì, i regali autoprodotti sono quelli più economici e spesso anche più apprezzati. Autoprodurre un regalo significa che vi siete presi il tempo, che lo avete ideato e prodotto e che state per offrire qualcosa di unico. In rete si trovano 1000 idee...basta liberare la fantasia. L'idea che vedete nella foto la trovo veramente semplice e divertente.
Costo: anche qui, fate un po' voi!
 
Ecco qui. Ricordatevi che questi sono i miei personalissimi consigli e a volte quello che va bene ad una mamma non va bene ad un'altra. Ma tant'è...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...