martedì 13 novembre 2012

Ricetta: La torta di zucca

Ebbene sì, sto per scrivere una ricetta. Lo so che fa tanto casalinga, ma quando una cosa mi viene bene ho il piacere di condividerla. E chi mi conosce sa che avendo un compagno "cuoco" la cucina mi è praticamente preclusa (e non mi lamento, eh!). C'è quindi da dire che ogni tanto mi sfogo sui dolci. E questo credetemi è una bomba! E' una bomba anche perché risponde alle caratteristiche base di un buon dolce: gustoso, semplice da fare e con ingredienti caserecci e di stagione. Ed è un dolce con la zucca, verdurona simpatica ma non sempre di facile impiego (almeno per me!).

Quindi ecco a voi la torta di zucca.


Ingredienti:
500 gr. di zucca
250 gr. di farina
100 gr. di burro
200 gr. di zucchero
mezzo bicchiere di latte
2 uova
1 bustina di lievito per dolci


Preparazione:
Tagliate a pezzettoni la zucca e fatela bollire fino a quando non si sarà ammorbidita (ci vogliono circa 5 - 10 minuti), dopodiché frullatela.
Tagliate a cubetti il burro e lasciatelo un po' a temperatura ambiente.
Mettete lo zucchero in una ciotola e rompeteci dentro le uova. Mischiate il tutto con una frusta fino ad ottenere una cremina spumosa. A questo punto aggiungete la farina: poca alla volta e rimestando per bene dopo ogni "aggiunta", aiutatevi con un cucchiaio (e non spaventatevi se diventerà un impasto duro, un po' tipo pasta della pizza).
Quando avete aggiunto tutta la farina, versate il latte e subito dopo il burro. Mischiate per bene fino a quando il burro non si sarà sciolto (anche se ne resta qualche pezzetto, non c'è problema). Ora aggiungete la zucca e continuate a rimestare. Quando tutto il composto vi sembra omogeneo mettete la bustina di lievito.
Imburrate per bene uno stampo per torte e versateci il tutto.
Ora è pronta per essere infornata, nel forno preriscaldato a 180°. Il tempo di cottura è di 25 minuti.
Attenzione! La zucca potrebbe rilasciare un po' di acqua e quindi la torta potrebbe gocciolare dentro al forno. Ve lo dico così almeno non ci mettete sotto le lasagne.
E gustatevela!

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...