mercoledì 27 giugno 2012

Il maternage


Ma che cos'è il maternage?
E' l'insieme di cure amorevoli che una mamma ha per il suo bambino, basato su un approccio "ad alto contatto", in linea con la natura.
Perché ogni mamma fa del suo meglio per fare del suo bambino una persona felice.
E' parte del maternage riconoscere che gli essere umani vengono al mondo con dei bisogni fondamentali, non da ultimo il bisogno di essere protetti e amati.

Allattare in modo esclusivo e a richiesta, tenere il bebè il più possibile a contatto senza aver paura di viziarlo, rispondere ai suoi bisogni, sono tutte pratiche che fanno parte del maternage.
Lo stile di accudimento ad alto contatto ha caratterizzato tutta la storia dell'uomo, fino a qualche secolo fa quando è nato il modello a "basso contatto", basato più su una vicinanza visiva che fisica. Questa cultura del "distacco" ci ha portati  a pensare che i bambini tendano sempre all'errore e che possano essere inquadrati in un modello comportamentista.
Ancora oggi la nostra cultura è fortemente influenzata da questo modello e il distacco precoce tra madre e bebè è una realtà ancora socialmente accettata (nonostante si sia fatto moltissimo per riparare al danno).
Scegliere un modello ad alto contatto non è quindi sempre così semplice, sia dal punto di vista pratico che da quello sociale. Ma è sicuramente un modo per mettersi in ascolto del proprio bebè, facendo un po' come il cuore comanda.

"Bisogna ricostruire una nuova educazione, che cominci fin dalla nascita. Bisogna ricostruire l'educazione basandola sulle leggi della natura, e non sui preconcetti e pregiudizi degli uomini"
(Maria Montessori)

"I piccoli hanno bisogno di latte, sì ma ancora di più di essere amati e di ricevere carezze. Essere portati, cullati, carezzati, essere tenuti, massaggiati, sono tutti nutrimenti per i bambini piccoli, indispensabili, come le vitamine, i sali minerali e le proteine, se non di più".

Per saperne di più qualche riferimento bibliografico:

- Odent, Abbracciamolo subito!, RED!
- Honegger Fresco,  Un bambino con noi, RED!
- Balsamo, Sono qui con te, Il Leone Verde
- Bortolotti, E se poi prende il vizio, Il Leone Verde

Internet:
http://www.allattiamo.it/attachment.htm
http://www.genitorichannel.it/I-figli-crescono/Primo-anno-di-vita-e-allattamento/I-bimbi-africani-non-piangono-qual-e-il-segreto.html?print=1&tmpl=component


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...